> Home > Cosa visitare > Palazzi Mura e Monumenti


Visualizza sulla mappa

Ex Convento di S. Agostino Asciano

PALAZZI MURA E MONUMENTI

Ex Convento di S. Agostino

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Ex Convento di S. Agostino


Biglietto da visita (vCard)


Di questo insediamento monastico si hanno notizie certe nella prima metà del '300, grazie a lasciti destinati alla sua costruzione e al successivo  ampliamento. Fino alla seconda metà del '400 la sua struttura appariva molto meno imponente di come la vediamo oggi.

 

Infatti, la struttura rinascimentale che si affaccia su Corso Matteotti venne aggiunta in quel periodo. Anche questo convento fu ridotto ad abitazioni civili con gli editti napoleonici. Nel 1857, la famiglia Vegni che ne era proprietaria lo donò alla Confraternita di Misericordia.


La modesta struttura originaria del convento, composta da una serie di celle monastiche collocate intorno a un chiostro, al centro del quale esisteva ed esiste un pozzo per l'approvvigionamento idrico, fu trasformata e arricchita da un imponente corpo di fabbrica aggiunto nella parte anteriore, dove già esisteva il portale di accesso al convento, anche prima del '400.


Questa nuova costruzione coincide con il trasferimento del percorso Lauretano da quella che oggi è via Bartolenga all'attuale tracciato coincidente con Corso Matteotti. La conferma di quanto affermato, si trova chiaramente nell'articolazione degli edifici esistenti, evidenziando un perfetto allineamento fra l'originale facciata della chesa di S. Agostino e le vecchie mura del convento. 

 

La riprova di quanto asserito si trova nell'architettura della galleria di accesso al convento. Infatti, a poco più della meta dall'ingresso attuale si trovano le originarie colonne del vecchio portale di accesso e da li in poi, la tecnica costruttiva marca una assoluta discontinuità con il resto.

 

Note Storiche Architettoniche della Chiesa e Convento

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SAN SEBASTIANO

ASCIANO

A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...

LA PACE

ASCIANO

L’hotel “La Pace” è situato ad Asciano, un borgo che sorge nel cu...

COSTA REGOLI

ASCIANO

Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

LA MENCIA, Ristorante Pizzeria

ASCIANO

Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...

Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci

ASCIANO

Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...

La Taverna del Granduca - Wine Bar

ASCIANO

Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...