> Home > News >


Incanto e fatica nelle Crete Senesi - Mostra dal 17 Marzo al 6 Gennaio 2026

Rapolano Terme - A Serre di Rapolano nel Museo dell’Antica Grancia e al Teatro Verdi


In mostra 40 dipinti prestati dalle collezioni di Banca Monte dei Paschi di Siena e Pinacoteca Nazionale di Siena. 
Al cinema teatro ‘G. Verdi’, una sala multimediale con video e fotografie
L’esposizione rimarrà allestita fino al 6 gennaio 2026 con i seguenti orari: 
venerdì, ore 16 - 19, 
sabato e domenica, ore 10 - 13 e ore 15 - 19. 
Su prenotazione, sono previste aperture straordinarie 
Fra le opere spiccano pitture di Renato Guttuso ispirate dalla campagna senese donate alla famiglia dell’amico Cesare Brandi nel 1938 per ringraziarla dell’ospitalità ricevuta nella villa di Vignano. Insieme a Guttuso sarà possibile ammirare anche opere di Dario Neri affiancato da Ivano Bianchi, Elio Buracchio, Enzo Cesarini, Otello Chiti, Roberto Corsini, Emilio Gazzei, Vittorio Giunti, Aldo Marzi, Emilio Montagnani, Angelo Mucci, Carlo Semplici e Vittorio Zani. A loro si uniranno i contemporanei Carlo Pizzichini, Franca Marini e Luca Bellaccini.

Al Cinema Teatro Giuseppe Verdi è stata allestita una vera e propria sala multimediale che ospiterà gli scatti di 5 fotografi contemporanei che esalteranno l’unicità e la bellezza paesaggistica e sociale di queste terre. I protagonisti saranno 4 fotografi “locali” – Davide Borghi, Marco Bruttini, Alessio Duranti e Marco Muzzi – e l’artista inglese Jacqueline Tune, che ha curato un lavoro appositamente creato per raccontare la particolarità paesaggistica delle Crete. 

La mostra Incanto e fatica nelle Crete senesi è stata curata da Anna Maria Guiducci e promossa dal Comune di Rapolano Terme, in collaborazione con l’Associazione Visionaria e Fondazione Musei Senesi. 

informazioni:
www.visitrapolanoterme.it, 
0577-723210 (Urp) o 0577- 704916 (Museo)
mail urp@comune.rapolanoterme.si.it.
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo Il Bosco

SAN GIOVANNI D'ASSO

L'agriturimo Il Bosco si trova nel comune di San Giovanni d’Asso, città del t...

IL PODERINO, di Monica & Francesco

ASCIANO

Antico e caratteristico podere immerso nella natura incontaminata della campagna senese, L...

SALTAFABBRO

ASCIANO

Struttura situata in cima ad un poggio per la strada che porta da Asciano a Monte Oliveto ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni

MONTERONI D'ARBIA

Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Inaugurato Venerdì 11 giugno 2010 il Supercinema si trova in via San Giusto in un l...

Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli

ASCIANO

La Mediateca è un luogo dove la multimedialità e la cultura si incontrano e ...