Agritourism

PODERE CORTINOVA

RAPOLANO TERME



Il complesso del podere Cortinova è circondato da un uliveto di ca 20 ha e da bosco e macchia mediterranea con lecci, cerri, corbezzolo ed erica. Il podere si affaccia sulle crete senesi di cui offre un bellissimo panorama e su Siena con le sue torri, che si trova ad appena 20 km di distanza. Nel 1895, mentre si stava piantando una vigna, dove ora sorge l'oliveto, è stata trovata una tomba etrusca a camere, con affreschi. I libri di storia parlano di questo evento come di un ritrovamento particolarmente significativo, anche se purtroppo si è persa memoria dell'esatta posizione della tomba stessa.

Il casale probabilmente, grazie alla posizione privilegiata (questo versante è protetto dalla tramontana), era già abitato in quei tempi lontani. A poca distanza ci sono i resti di un insediamento, studiato dall'Università di Firenze, dell'epoca del bronzo. Nel bosco si possono ancora trovare punte di freccia di selce lavorata ed altri resti di suppellettili di pietra e osso. Nel podere sono disponibili due forni per pane, pizza e grigliate; uno di questi è collocato sotto una bellissima tettoia antica in pianelle e mattoni di 150 metri quadri di superficie, sorretta da una tipica colonna rotonda toscana e pavimento in pietra.
A circa 50 metri dal complesso, immersa nel verde dell'uliveto, c'è la piscina 16x8, dal cui bordo si gode una bellissima vista di Siena e delle crete senesi.
Gli alloggi più grandi sono arredati con pezzi di d'epoca e particolarmente curati per i servizi. Tutti gli alloggi sono dotati di riscaldamento autonomo, impianto TV satellitare ed antifurto. Possono essere condivisi con gli ospiti di Montemaggiore e Palazzuolo Vecchio l'uso del campo da Tennis e dei cavalli. Nella bella stagione è a disposizione degli ospiti un orto in cui possono .raccogliere a piacimento le verdure (pomodori, insalata, cipolle, prezzemolo, peperoni, ecc.) .

Mappa