> Home > News > News


Sabato 29 Marzo - A. Tommasi, dalla pittura del vero alla cronaca sociale

Asciano - L'evento fa parte del programma di: Appuntamento al Museo 2025


Alle ore 16:00 al Museo Cassioli - ingresso gratuito
Presentazione del libro: Angiolo Tommasi, dalla pittura dal vero alla cronaca sociale, è un ritratto che rivela la vita intensa di Angiolo, pittore di tradizione macchiaiola molto apprezzato in Europa e in Sud America, e arriva a 45 anni di distanza dalla sua ultima monografia. 

Il libro, arricchito da foto e opere inedite, svela anche una serie di aneddoti familiari dell’artista e racconta le sue relazioni con alcune personalità dell’epoca come Pietro Mascagni, Enrico Caruso e Giacomo Puccini. 

Da ricordare che Angiolo Tommasi (Livorno, 1858 – Torre del Lago, 1923) è considerato il primo artista ad aver realizzato un’opera di cronaca sociale, la tela “La benedizione” del 1885, a cui seguirà il capolavoro “Gli emigranti”, diventato il simbolo delle migrazioni in ogni luogo e in ogni tempo.

La pubblicazione è a cura di Alessandra Rey, pronipote di Angiolo e Lodovico e nipote di Ghigo Tommasi. La curatrice è responsabile degli Archivi Ghigo Tommasi e coordinatrice di progetti culturali tra l’Italia e la Francia.
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

COSTA MUCIGLIANI

ASCIANO

L'agriturismo prende il nome dal piccolo borgo di Mucigliani con una magnifica vista sulle...

MILLE MIGLIA

MONTERONI D'ARBIA

Nei pressi di Siena è nato un nuovo hotel. L'hotel 1000 Miglia è di nuova co...

BELLAVISTA FERRANESI

ASCIANO

Un antico casolare, che domina immense distese di campi dall’alto di una piccola col...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto

ASCIANO

All’ingresso principale dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore troviamo questo...

LA PRIMAVERA di Enza di Buono

BUONCONVENTO

GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...

Bar Smile Centrale

RAPOLANO TERME

Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...