> Home > Cosa visitare > Siti Archeologici
Calceno Asciano
SITI ARCHEOLOGICI
RECAPITI E ORARI
Calceno
via Lauretana Antica, località Fontanelle
Biglietto da visita (vCard)
Oggi la località è ridotta a un casale composto da due edifici, anche se fino al 1777 fu un comunello rurale autonomo con una chesa parrocchiale, dedicata a San Bartolomeo e annessa in seguito alla pieve di Vescona.
Le sue origini derivano da una graduale aggregazione umana intorno ad una antichissima torre di avvistamento, collocata in un punto particolarmente adatto al presidio della valle dell'Ombrone ed a quelle di alcuni suoi affluenti.
Ancora oggi, basta recarvisi per capire la sua grande importanza nel sistema di segnalazione, per la sua collocazione a cavallo dei territori della Scialenga e quelli della Repubblica Senese.
Fu anticamente giuspadronato della Badia di S. Eugenio a Monastero di Siena, dominio confermato dall'imperatore Arrigo IV nel 1081, e da Federigo nel 1185.
Il luogo perse probabilmente importanza strategica, dalla seconda metà del XII secolo, dopo il definitivo consolidamento della pacificazione con l'ex dominio dei Cacciaconti.
Dopo il 1777 fu definitivamente inglobato nel territorio di pertinenza del Comune di Asciano.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
POGGIO D'ARNO
ASCIANO
L’Agriturismo Poggio d’Arno è immerso nelle Crete Senesi, uno dei poc...CALIANO
ASCIANO
Casa colonica recentemente ristrutturata sulle colline delle crete senesi a quindici minut...LE LOGGE DI SOPRA
ASCIANO
E’ un B&B a conduzione familiare in una ex casa colonica risalente al 1500, rist...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...