Chiusure in piazza: la sagra del carciofo
Asciano - Venerdì 25 aprile inaugurazione di “Sapori delle Crete” con la tradizionale Sagra del CarciofoSbocciano con la primavera i sapori, i profumi e gli aromi della cucina tipica delle Crete Senesi che invaderanno le piazze di Asciano e del suo territorio in occasione di “Sapori delle Crete”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure.
Ad Inaugurare la manifestazione sarà da venerdì 25 Aprile l'annuale appuntamento di “Chiusure in piazza”, l'evento che celebra il gusto, la tradizione e la cultura racchiusi nel rinomato Carciofo di Chiusure.
Per l’intero weekendl’associazione “Il Castello di Chiusure” apre lo stand gastronomico ed il mercatino di prodotti agroalimentari dove sarà possibile gustare il rinomato carciofo di questa terra.
Giochi, mostre e musica per le vie del borgo faranno poi da cornice fino a sera.
Programma:
- Nella giornata di venerdì 25 aprile saranno visitabili le mostre “Istantanee in Piazza”, dedicata ai momenti della festa e “Chiusure nel passato”, esposizione di oggetti, riproduzioni in miniatura e fotografie della vita contadina.
- Venerdì 25 aprile ore 20.30 si terrà il concerto di Riccardo Tesi con musiche folcloristiche toscane.
- Sabato 26 aprile dalle ore 16.30 si esibiranno Lou – d Cage, gruppo di percussioni etniche e sperimentali protagonisti in strada.
- Sabato 26 aprile alle 17.30, da non perdere la degustazione di Chianina a cura di Slow Food Crete Senesi e Chiusi Montepulciano.
- Domenica 27 aprile dalle 10.30 appuntamento con la “La Bussola di Creta”, giochi e lezioni rivolti ai bambini per imparare a riconoscere il paesaggio, orientarsi attraverso l’uso della bussola e, a corredo, una breve camminata alla scoperta di Chiusure.
Giochi in piazza, buona musica e degustazioni di prodotti tipici concluderanno la tre giorni di Chiusure.
CONDIVIDI SU:
STAY NEARBY
La Lodola
ASCIANO
The farmhouse “ La Lodola” is an ancient farm of the XIX century, completely r...LE VALLINE
MONTERONI D'ARBIA
“Le Valline” is an ancient farm 6 km from Siena in the Crete Senesi. Hospitali...SCURCOLI
ASCIANO
It is situated along the provincial road Rapolano- Asciano, the farmhouse “Scurcoli&...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
This beautiful restaurant is situated at the main street in the historic center of Asciano...Teatrino della Grancia di Montisi
SAN GIOVANNI D'ASSO
In the west of the Grange of Montisi is a small theater. It originated as the late eightee...Cinema Teatro G. Verdi
RAPOLANO TERME
The idea of building the G. Verdi Theater in Serre arose from the need of th...