Gran Fondo Strade Bianche, tradizionale competizione ciclistica
Asciano - Domenica 8 marzo al via da San GimignanoDomenica prossima, 8 marzo, migliaia di ciclisti potranno pedalare sulle strade di una grande classica del ciclismo professionistico: di scena, infatti, la Gran Fondo Strade Bianche Trek che promette un grande spettacolo sportivo all’interno di uno scenario unico al mondo patrimonio dell’UNESCO. La manifestazione, l’unica agonistica ufficiale, prima prova del Tuscany Bike Challenge evento targato Active Bike, sarà organizzata da ASD Ciclosport Poggibonsi . I percorsi prevederanno partenza dalla Fortezza Medicea e arrivo in Piazza del Campo, 105 km per il medio e 135 km per il lungo con vari tratti di sterrato con fondo ben tenuto e ben battuto, difficoltà da 2 a “5 stelle”, 3 punti ristoro e 4 punti di assistenza meccanica attraverso postazioni fisse dove saranno messi a disposizioni materiali tecnici (pompa, camere d’aria, copertoncini e piccoli arnesi per il primo intervento).
Percorso Medio
Percorso molto mosso e ondulato, sia sul piano piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi non si supererà mai quota 400 m s.l.m. Caratteristica principale è la presenza di circa 23 km di strade bianche divise in 6 settori. Partenza dalla Fortezza Medicea e superata Siena, al km 9,300 si affronta il primo e più lungo (7,900 km) tratto sterrato in prossimità di Radi dove sarà presente anche il primo punto di assistenza meccanica. Dopo un brevissimo intervallo asfaltato, segue il secondo settore (4 km) con alcuni tratti anche in discesa. Superato Buonconvento il terzo settore (7 km) per giungere fino a Pieve a Salti, dove troviamo il secondo punto di assistenza, e proseguendo verso Bivio Chiusure con la strada che tenderà sempre a salire. La gara si dirigerà ora verso Asciano, dove ci sarà il primo ristoro, e poi verso Castelnuovo Berardenga attraverso un lungo tratto di asfalto dove i ciclisti entreranno nei percorsi solcati il giorno precedente dai professionisti. In località Pancole sarà posizionato il secondo ed ultimo punto ristoro e l’ultimo punto di assistenza. Dopo Montaperti in zona Pieve a Bozzone inizierà il settore n. 5 di 0,8 km. Poco dopo verrà affrontato il penultimo settore di 2,4 km sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino a 15%). Al km 93,500 si incontra l’ultimo tratto sterrato di 1,1 km con una sequenza di discesa secca seguita da una ripida risalita (max 18%) che si conclude alle Tolfe. Mancano circa 10 km all’arrivo a Siena in Piazza del Campo.
Percorso Lungo
Il percorso lungo presenta le medesime caratteristiche del medio eccezion fatta per i circa 29 km di strada bianca divise in 8 settori. Al km 32 il percorso lungo si dirigerà verso Montalcino invece che verso Buonconvento, dove inizieranno i tratti 3 (4,8 km) e 4 (7,8 km) intervallati da solo 900 m di asfalto in località Castiglion del Bosco. Poco prima di Montalcino sono collocati il primo punto ristoro e quello di assistenza meccanica. Superati Montalcino e Torrenieri, al km 69,5 il percorso lungo si ricongiungerà al medio a San Giovanni d’Asso. La gara si dirigerà ora verso Asciano e poi Castelnuovo Berardenga attraverso un lungo tratto di asfalto dove i ciclisti entreranno nei percorsi solcati il giorno precedente dai professionisti.
CONDIVIDI SU:
STAY NEARBY
VILLA BUONINSEGNA
RAPOLANO TERME
Farm of 320 hectares, planted with vineyard, wood and olive grove. Hospitality in 4 apartm...Grand Hotel SERRE
RAPOLANO TERME
The hotel, opened all the year round, is near the well-known Thermal Centre “Antica ...LA LOCANDA DI MONTISI
SAN GIOVANNI D'ASSO
The “ Locanda di Montisi” is an ancient charming hotel in the historic centre ...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Pizzeria Bar Ristorante Torricelli, dal 1963
RAPOLANO TERME
Located 200 meters from one of two spas and parking facilities with the bar is open every ...Cinema Teatro G. Verdi
RAPOLANO TERME
The idea of building the G. Verdi Theater in Serre arose from the need of th...Teatrino Gori
RAPOLANO TERME
The theatre is very small and it was obtained from a building which was sheltered by the c...