> Home > >
Misericordia Rapolano Terme Rapolano Terme
SERVIZI SANITARI
PHONE NUMBERS
Misericordia Rapolano Terme
Via P. Nenni, 1 53040 RAPOLANO TERME
Telephone 0577 725537
Fax 0577 726543
Website: http://www.misericordiarapolanoterme.org/
Business card (vCard)
Aderisce alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
È sodalizio di volontariato con l’obiettivo e l’affermazione della carità e fraternità cristiana con le opere di soccorso dei singoli e della collettività per la formazione delle coscienze secondo l’insegnamento del vangelo.
I valori fondamentali sono:
Carità cristiana, solidarietà, gratuità, umiltà, spirito di fratellanza, rispetto dell’essere umano e della sua dignità, libertà e autonomia.
Partecipano, volontari, liberi professionisti, familiari utenti, aziende private cittadinanza in genere.
I finanziamenti vengono, da Istituti Bancari, Enti Pubblici, Comuni, Organizzazioni Nazionali, Associazioni e oblazioni.
Svolge attività come trasporti sanitari di emergenza-urgenza, attività sociali per persone disagiate, protezione civile, attività musicali e danzoterapia per portatori di hamdicap, servizio e prevenzione antincendio, pratica il microcredito. trasporti socio-sanitari, gestisce il poliambulatorio con visite specialistiche, promuove attività di
formazione spirituale e professionale.
Il grande lavoro che svolgono i volontari si sviluppa nei trasporti di emergenza, socio sanitari, servizi di trasporti funebri. Solo nell’anno scorso ha effettuato 5559 servizi.
È dotata di 5 ambulanze di emergenza, 1 Fiat Multipla ASA, 1 Fiat Doblò per trasporto organi e sangue, 2 pulmini trasporto disabili, 1 Renault Kangoo con pedana, 1 Fiat Panda per servizi di solidarietà, 1 Land Rover Defender130, 2 Doblò per trasporto disabili, 1 carrello per la protezione civile, 1 MItsubishi L200 con modulo A.I.B.,
2 autofunebre, 1 minicar AIXAM.
È importante il servizio di Protezione Civile per disastri, calamità naturali, tutela dell’ambiente.
Ha risolto vari casi di incendio, avvistamento, repressione, pattugliamenti di prevenzione.
Le attività sociali rivolte a persone bisognose e in difficoltà li ha distinti
nel più svariati settori.
I presidi sanitari costituiscono un settore in crescita e continuo sviluppo.
Le attività assistenziali sono presenti nei casi di difficoltà economica, con consegna di medicinali, pasti, trasporti gratuiti che sempre distinguono l’attività delle Misericordie.
L’assistenza domiciliare e servizio di telesoccorso è sempre presente e attiva con i volontari sempre in grado di interveneire nei casi più difficili.
Svolgono un’attività di ricerca documenti storici tanto utili all’archivio e alla storia della Misericordia.
Forniscono sostegno economico con la collaborazione di Istituti di Credito tramite il microcredito.
Il punto di riferimento del Poliambulatorio è attivo nelle varie necessità come: cardiologia, oculistica, ginecologia radiologia, neurologia, chirurgia, dermatologia, psichiatria, reumatologia, chirurgia cardiovascolare.
Svolgono le importanti funzioni di consiglieri, insegnanti, ammonizione, consolazione, carità del perdono, sopportazione, insegnamento della preghiera.
Aiutano le persone bisognose, ospitano i pellegrini, curano gli infermi, visitano i carcerati, seppelliscono i morti.
L’opera e l’insegnamento di Don Giuseppe prima e Don Giovanni dopo sono sempre simbolo di aiuto attraverso l’amore in Gesù.
La formazione professionale e l’aggiornamento costante sono parte fondamentale dello spirito della Misericordia di Rapolano Terme.
Da diciassete anni in collaborazione con il Gruppo Donatori di Sangue Fratres organizzano il premio “Goccia d’Oro al merito della solidarietà” assegnato a personalità di spicco nel campo della cultura, dello spettacolo.
Si conclude con un incontro conviviale per dire a tutti coloro che si impegnano nella solidarietà e negli ideali con il motto delle Misericordie: “DIO TE NE RENDA MERITO”.
Attualmente il volontariato e i tanti successi si svolgono sotto la guida dell’attuale governatore Fabrizio Tofani, che è l’esempio per tutti.
La realizzazione di tutto questo è possibile e continua grazie al lavoro disinteressato, gratuito che viene svolto da circa 350 volontari e al supporto di circa 1400 iscritti, su una popolazione di 4800 abitanti, che giornalmente, 24 ore su 24, dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli altri.